Chain, un’opportunità per i giovani

Promuovere la competitività e l’occupabilità dei giovani, sviluppando in particolare competenze nel campo delle risorse naturali, dei prodotti tipici e dell’agricoltura.
A questo punta il progetto Chain, promosso dalla Provincia di Macerata nel quadro del Programma europeo di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”. Chain darà la possibilità a 42 giovani neolaureati disoccupati o in cerca di prima occupazione di svolgere, tra aprile e dicembre, tirocini formativi di 14 settimane in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Portogallo, Regno Unito e Spagna, partecipando, inoltre, ad attività seminariali, formative e di rete prima e dopo l’esperienza all’estero.
“La filiera dei prodotti locali – spiega il presidente Pettinari – è un settore fortemente radicato nel nostro territorio, ma provato dalla crisi economica e dalla tendenza delle giovani generazioni a rivolgersi ad altri ambiti produttivi e lavorativi. Col progetto Chain la Provincia pone, così, contemporaneamente attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue giovani risorse, che hanno l’opportunità di migliorare le proprie competenze in campo agricolo, conseguire certificazioni riconosciute e rendersi attori consapevoli e competitivi sul mercato del lavoro locale, nazionale e comunitario”.
Il bando Chain è scaricabile dal sito istituzionale della Provincia di Macerata alla sezione “Concorsi”.
Ci si può candidare entro le ore 13 del 21 febbraio.
Per chi vuole saperne di più sui contenuti, i requisiti e le modalità di partecipazione è inoltre previsto un incontro informativo con i coordinatori di progetto il 4 febbraio alle 15.30 nella sede della Provincia, in via Velluti n. 41, a Piediripa di Macerata.